Al momento stai visualizzando Cosa fare a Lecce in inverno? Qualche suggerimento per voi!
Cosa fare a Lecce in inverno

Cosa fare a Lecce in inverno? Qualche suggerimento per voi!

State valutando di fare il vostro prossimo viaggio a Lecce? Ottima scelta! Ma sapete cosa fare a Lecce in inverno?  Dovete sapere, che Lecce e il Salento in generale, offrono molte cose da vedere e da fare, anche in questo periodo dell’anno. Anzitutto, Lecce è famosa per essere un vero gioiello dell’arte barocca, proprio per questo è stata nominata la “signora del Barocco”. Passeggiando per la città, potrete vedere un tripudio d’arte: edifici storici, religiosi e chiese, esempi di architettura semplice e più sfarzosa, pronti ad accogliervi in tutto il loro splendore. Continuate a leggere il nostro articolo e vi daremo tutte le risposte che cercate su: “Cosa fare a Lecce in inverno?”.

Perché visitare Lecce durante il periodo invernale? 

Lecce è una città che, anche durante il periodo invernale, da sfoggio alla sua infinita bellezza.  In questo periodo la città è avvolta da una natura rigogliosa che per l’occasione si veste di nuovi colori e sfumature, tipici di un paesaggio invernale. Verrete avvolti in un’atmosfera magica, un mix tra i profumi della natura e gli odori dei piatti tradizionali salentini, che vi accoglierà in un luogo meraviglioso che vi farà vivere un’esperienza davvero indimenticabile.
Nella provincia di Lecce, come nel resto del Salento, è possibile trovare diversi borghi e paesini caratteristici e ad alcuni di questi è stato attribuito il titolo di borgo più bello d’Italia, come Ostuni, Specchia e Presicce, per citarne alcuni. Il territorio è caratterizzato dalla macchia mediterranea, dove è possibile fare trekking ed escursioni, da quelle semplici e tranquille per tutta la famiglia, a quelle più difficoltose per camminatori esperti in sentieri a strapiombo sul mare, che vi offriranno un panorama davvero suggestivo. Ad esempio, il Parco del Rauccio è situato nel territorio di Lecce, 1600 ettari di terreno con diverse zone umide: la Specchia della Milogna ed il Bacino Idume offrono una ricca biodiversità, varie specie di uccelli migratori e di fauna acquatica. La vegetazione è ricca di canneti, macchia mediterranea, gariga ed ampie aree agricole.

Cosa fare a Lecce in inverno? 

Oltre a splendide spiagge e paesaggi naturali, Lecce possiede molti monumenti e diverse chiese. Andate alla scoperta del Barocco Leccese per conoscere le ricchezze che qui hanno preso forma grazie all’utilizzo della pietra leccese, talmente duttile e malleabile da dare la possibilità di plasmare delle vere opere d’arte. La massima espressione dello stile barocco è senza dubbio il Duomo di Lecce, ma meritano di essere visitate anche le chiese di Santa Chiara e del Carmine, la Basilica di Santa Croce e quelle da poco ristrutturate di Sant’Irene, San Matteo, oltre che il palazzo del Governo.
Vi state ancora domandando cosa fare a Lecce in inverno? Vi rispondiamo così: tantissime cose! Tra itinerari storici e culturali, giri per i musei, passeggiate all’aria aperta, tour del centro storico e visita dei vicini borghi, non avrete altro che l’imbarazzo della scelta. In questo periodo, poi, a Lecce vengono organizzate: sagre, fiere ed eventi, che vi daranno la possibilità di conoscere meglio tradizioni, usanze, cultura e la storia della città. Tra le feste più importanti vi è la Focara di Novoli, che si svolge tra il 16 ed il 27 gennaio, che consiste in un grande falò che viene fatto in un piccolo paesino vicino Lecce, mentre degli artisti si esibiscono nelle loro performance e attraggono ogni anno tantissima gente che affolla le strade. Tra le sagre più conosciute, vi è, invece, quella di Muro Leccese chiamata “lu porcu meu” dedicata alla carne di maiale, e, per gli amanti del vino, nei paesi vicino Lecce si svolgono le sagre del vino novello. Quindi, anche in inverno, Lecce è pronta ad offrirvi cose interessanti da fare: non lasciatevi scappare l’opportunità di assaggiare i piatti tipici che, nel periodo invernale, danno il loro meglio con le pittule, i pizzi, i ciceri e tria, le orecchiette con le cime di rapa e molto altro.

Un tour della città alla scoperta del Barocco Leccese

Se siete in viaggio a Lecce, per prima cosa dovete organizzarvi per fare un tour alla scoperta del Barocco Leccese, verrete rapiti dai monumenti, dai palazzi , dalle chiese e dalle porte che costituiscono gli antichi ingressi della città. Ecco una fantastica idea riguardo a cosa fare a Lecce in inverno.

Visita ai musei più importanti della Città 

Gli amanti dell’arte e appassionati di storia ed archeologia non possono lasciarsi sfuggire una visita ai Musei di Lecce che permetteranno  di trascorrere una piacevole giornata anche nel caso di pioggia.

Tutti i luoghi più importanti di Lecce da non perdere

Tra i luoghi importanti di Lecce meritano anche di essere menzionati la bellissima Piazza Sant’Oronzo e l’anfiteatro romano, punto di ritrovo per i leccesi e luogo di meravigliosa architettura, ed il suggestivo Castello di Lecce con i suoi miti e leggende relative al fossato che affascineranno sia grandi che piccini.

Dove alloggiare per scoprire Lecce in inverno? B&B Donna Teresa vi aspetta!

Cosa fare in inverno a Lecce? Venite a scoprirlo di persona! Verrete accolti da tranquillità e relax, rispetto al periodo estivo in cui si popola di turisti, riuscirete a godervi meglio la città e le sue meraviglie ed apprezzarla in pieno. Ora che vi abbiamo dato degli ottimi motivi per venire a visitare Lecce “fuori stagione”, non perdete tempo e prenotate il vostro soggiorno presso il B&B Donna Teresa.  La nostra struttura è situata a soli 20 minuti dall’aeroporto di Brindisi, qui potrete fare base per organizzare varie gite in giro per tutto il Salento, vivendo a pieno il vostro soggiorno. Contattateci al numero +39 3472319165 o scriveteci via email all’indirizzo donnateresabedandbrekfast@gmail.com per prenotare il vostro soggiorno o per avere qualsiasi informazione in merito, saremo a vostra completa disposizione per tutte le informazioni di cui avrete bisogno per trascorrere una meravigliosa vacanza a Lecce.