Al momento stai visualizzando Gastronomia leccese: specialità e leccornie da non perdere
gastronomia leccese

Gastronomia leccese: specialità e leccornie da non perdere

Quando si è in viaggio, bisogna approfittare per fare anche nuove esperienze culinarie. Se vi trovate in vacanza a Lecce, non perdete l’opportunità di assaggiare la prelibata gastronomia leccese, verrete accolti da sapori ed odori irresistibili, scoprendo i segreti dell’affascinante cucina pugliese.

Quando il cibo racconta le tradizioni di un popolo: la gastronomia leccese

gastronomia leccese

Indipendentemente che si usi materia prima proveniente dal mare o dalla terra, la gastronomia pugliese è rinomata per essere gustosa e saporita. I cibi che vengono preparati sono quelli della tradizione pugliese e riprendono le consuete abitudini familiari, di quando ci si riuniva nelle case con nonne, mamme, zie e nipoti per tramandare le ricette tipiche e preparare pane, friselle, orecchiette e pomodori secchi. Questo era un momento di grande convivialità, un’occasione per le famiglie per riunirsi tutti insieme ed organizzare grandi tavolate dove veniva servito ogni tipo di manicaretto tipico della gastronomia leccese.
Lecce, come tutto il Salento, è una terra ricca di tradizioni culinarie, sapori unici e profumi indimenticabili. La cucina pugliese riesce a dare ad un cibo tanti sapori, attraverso diversi gusti e odori, valorizzando ed esaltando ogni singolo ingrediente adoperato. La gastronomia leccese è ricca di fantasia e di colori, riuscendo a mixare vari sapori nella preparazione di piatti unici e prelibati. Nei piatti della cucina salentina, vengono adoperate molte spezie e piante aromatiche per insaporire i cibi: salvia, rosmarino, finocchietto, maggiorana, origano, che vengono raccolti a Km 0 nella macchia mediterranea salentina.
Anche le verdure sono ingredienti molto usati nella preparazione della gastronomia leccese, ad esempio le fave, ingrediente povero, vengono usate per preparare piatti gustosi e saporiti come la purea di fave, la cicoria selvatica e la parmigiana di melanzane. La gastronomia leccese è costituita, oltre che da ottimi piatti a base di verdure, anche da primi piatti davvero unici, orecchiette e maccheroncini conditi con sugo di pomodoro fresco, cime di rapa, oppure lasagne, pasta e ceci e molto altro. Ovviamente, ogni piatto tipico della gastronomia leccese deve essere accompagnato da un ottimo vino salentino.

Cosa mangiare a Lecce? Dalla colazione alla cena le specialità da non perdere

gastronomia leccese

Se siete a Lecce è quasi d’obbligo fare colazione in modo tradizionale, cioè con un bel caffè leccese ghiacciato, con aggiunta di latte di mandorla ed un pasticciotto, dolce tipico di pasta frolla cotto in forno e farcito con crema al limone. Oggi ne esistono vari gusti oltre quello tradizionale, come quello con il cioccolato o la crema di pistacchio e sono ottimi anche come dessert.
Quando a metà giornata vi verrà fame, sgranocchiate qualche tarallo, se ne trovano di tutti i gusti e provate la puccia salentina, pane pugliese tipico dello street food, oppure la famosa frisella, mezzo panino di grano duro, ammorbidito con l’acqua e condito tipo bruschetta, con pomodoro, olio e sale. Un altro cavallo di battaglia della gastronomia leccese sono le pittule, palline fritte di pasta lievitata, morbide e golose, che possono essere farcite e condite sia dolci che salate. Il rustico leccese è una bontà, fatta con pasta sfoglia che viene cotta in forno, ripiena di mozzarella, besciamella e pomodoro.
Un ottimo piatto a base di carne tipico della gastronomia leccese sono le bombette, involtini di capocollo di maiale ripieni di formaggio. Tra i primi piatti dovete assolutamente provare le orecchiette alle cime di rape, il tipico riso patate e cozze ed i maccheroni con il ragù di carne. Se, invece, siete golosi di pesce, non potete venire a Lecce senza prenotare una cena al ristorante per mangiare tartare, carpaccio, ostriche, cozze, polpi, gamberoni e frutti di mare.

Dove mangiare a Lecce? Qualche suggerimento da parte di Donna Teresa

È possibile gustare l’ottima gastronomia leccese andando in giro per la città. Troverete strutture ricettive di ogni tipo dove è possibile trovare del buon cibo tipico, ristoranti, agriturismi, trattorie ed hotel. Chi ama andare in giro anche nei paesi limitrofi, potrà prendere parte alle sagre, che spesso si svolgono nei borghi antichi, specialmente in estate.
Tra i vari posti dove mangiare a Lecce, noi del B&B Donna Teresa vi consigliamo: il 300mila Lounge, il bar migliore dell’anno, segnalato dal Gambero Rosso. Nel cuore del centro storico di Lecce si trova l’Alex, ristorante con piatti davvero sublimi. La trattoria Il Rifugio della Buona Stella a conduzione familiare e dallo stile rustico con muri in pietra e arredi medievali. La Torre di Merlino è un’ottima opzione, che oltre ai piatti della tradizione, vi propone pizze e piatti a base di pesce. Infine, per concludere in bellezza con un buon dolce, vi consigliamo di recarvi al Baldo Gelato a provare il suo gusto cioccolato fondente veramente spettacolare.

Scegliere B&B Donna Teresa per scoprire la città di Lecce e i suoi piatti prelibati

Ora che sapete che la cucina leccese è ricca di sapori e tradizioni, non esitate a venire a Lecce! Noi siamo pronti ad ospitarvi presso il B&B Donna Teresa, luogo ideale che dista soltanto 20 minuti dall’aeroporto di Brindisi, dove potrete fare base per girare la città e le altre località del Salento. Siamo pronti ad offrirvi le nostre migliori tariffe e la stanza in stile salentino che più si adatta alle vostre esigenze. Non perdete tempo e contattateci al numero +39 3472319165 o scriveteci via email all’indirizzo donnateresabedandbrekfast@gmail.com per prenotare il vostro soggiorno per visitare la Puglia e assaggiare la tipica gastronomia leccese.